La fondazione

La Fondazione Paolo Guglielmetti, per gli studi giuridici e notarili – onlus,è sorta, nel 1993, per tener vivo il ricordo di Paolo, studente di Giurisprudenza, scomparso alla vigilia della laurea,all’età di ventidue anni.

Le Sue elevate qualità morali, la Sua grande sensibilità e ricchezza interiore, il forte senso del dovere, la Sua incondizionata disponibilità verso chi lo circondava, hanno lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto ed amato.

A queste pagine è affidato l’arduo compito di raccontare e quello più struggente di ricordare l’eredità che Paolo ha lasciato anche a chi non lo ha conosciuto. La Fondazione nasce perché questa “ricchezza” non vada mai perduta.

< >

La Fondazione ha istituito il Premio Paolo Guglielmetti, per le migliori tesi di laurea in Diritto civile dell’Università di Napoli Federico II.

Cura l’aggiornamento dell’Archivio delle tesi e delle pubblicazioni dei laureati premiati e le modalità di consultazione

E’ impegnata in progetti di ricerca giuridica di interesse sociale.

Fornisce supporto economico agli studenti disabili.

Assegna borse di studio a studenti e laureati in Giurisprudenza, meritevoli e privi di adeguate disponibilità economiche.

Ha realizzato la Biblioteca Giuridica Multimediale Paolo Guglielmetti, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto dei Rapporti civili e del lavoro, con il contributo della Compagnia San Paolo.

Favorisce l’inserimento dei laureati nel mondo delle professioni giuridiche, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II , le Istituzioni e gli ordini professionali, attraverso Convegni e dibattiti pubblici.

E’ in contatto con diverse fondazioni italiane ed estere.